Nuovi pareri ambientali positivi per 134 MW di fotovoltaico tra Puglia e Sicilia

Share

Tra il 17 e il 25 luglio il Mase ha rilasciato quattro pareri ambientali positivi per 134 MW e uno negativo per 30 MW tra agrivoltaico e fotovoltaico.

Considerando gli impianti che hanno già ottenuto la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva questo mese, diventano 915 i MW approvati finora a luglio.

A giugno sono stati 1.069 i MW di progetti solari che hanno ottenuto la valutazione di impatto ambientale (VIA) dal Mase.

Pareri positivi

Con decreto n. 416/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto fotovoltaico da 18 MW nei Comuni di Racale (LE) e Alliste (LE). La società proponente è Cassiopea Rinnovabili Srl.

Con decreto n. 433/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrovoltaico da 17,97 MW denominato “Portelli” nel Comune di Misiliscemi (TP). La società proponente è Gncr Italia Holding – Portelli Srl.

Con decreto n. 434/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico denominato “Capezzana” da 55,7 MW nel Comune di Ramacca (CT). La società proponente è UKA Solar Ramacca Srl.

Con decreto n. 435/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto fotovoltaico denominato “Pesce” da 42,7 MW nel Comune di Ramacca (CT). La società proponente è UKA Solar Ramacca Srl.

Parere negativo

Con decreto n. 420/2025 il Mase ha espresso parere negativo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto fotovoltaico denominato “San Carlo” da 30,3 MW nel Comune di Ascoli Sastriano (FG). La società proponente è BAS Italy Ventesima Srl.

La VIA è una valutazione ambientale obbligatoria per impianti oltre al di sopra dei 10 MW o in zone tutelate. È propedeutica all’Autorizzazione Unica (AU), che è l’atto finale per la costruzione e l’esercizio dell’impianto. Una volta ottenuta l’AU, segue la stipula della convenzione per la connessione con il gestore della rete e l’inizio dei lavori.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Costi di incentivazione FER, Italia Solare: contratti a due vie per evitare ulteriori aumenti
29 Luglio 2025 I costi derivanti dall’incentivazione delle fonti rinnovabili per l’anno 2024 sono pari a circa 8,9 miliardi di euro. Sono in aumento rispetto ai circ...