La tedesca Sono Motors diventa Sono Solar

Share

Sono Motors GmbH opera ora con il nuovo nome Sono Solar. Il cambiamento riflette il completamento del cambiamento di strategia dell’azienda, che martedì ha annunciato di essere aver completato il passaggio da produttore di auto elettriche a energia solare a fornitore leader di tecnologia solare. Stando a quanto dichiarato, l’azienda rimane legalmente Sono Motors GmbH, ma operativamente diventa Sono Solar.

“Con il rebranding vogliamo visualizzare il nostro sviluppo e mettere in primo piano ‘Solar’ invece di ‘Motors’, poiché già da tempo non siamo più un produttore di automobili”, spiega Georg Zurmühl, head of commercial di SonoSolar. “Siamo invece il fornitore leader di soluzioni solari per l’industria automobilistica”. Con il nuovo nome si vuole riflettere il cambiamento e allo stesso tempo ricordare “la nostra eredità di pionieri della mobilità solare”, continua Zurmühl.

Sono Solar offre diverse applicazioni e sistemi modulari per vari veicoli, tra cui veicoli commerciali leggeri, autobus e camion. Questi includono moduli solari specifici per applicazioni automobilistiche, regolatori di carica solari sviluppati internamente (hardware e firmware), servizi di dati digitali per il monitoraggio, concetti di integrazione personalizzati e soluzioni per l’integrazione in serie (OEM) e il retrofit.

Sono Motors è diventata famosa grazie allo sviluppo della sua auto solare “Sion”. Tuttavia, la start-up non è riuscita a portarla alla produzione in serie. Nel maggio 2023, l’azienda ha presentato istanza di apertura di una procedura di protezione dal fallimento. Nel novembre 2023, l’investitore Yorkville ha infine rilevato Sono Motors dall’insolvenza. All’inizio del 2024 è stato poi confermato il piano di risanamento e si è conclusa la procedura di insolvenza. Da allora, l’azienda si concentra sulle applicazioni fotovoltaiche per veicoli.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Mase autorizza 648 MW di BESS nel Centro-Sud Italia
14 Agosto 2025 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dal 7 all'11 agosto 2025 ha autorizzato 6 progetti di sistemi di accumulo elettrochimic...