Encavis acquista da EDP 265 MW di fotovoltaico in Italia

Share

Encavis, operatore tedesco con sede ad Amburgo, ha acquisito cinque parchi fotovoltaici per una capacità produttiva totale di 265 MW da EDPR Italia, controllata della portoghese EDP. Tre dei progetti, riporta una nota, si trovano nel Lazio, vicino Roma, mentre gli altri due si trovano in Puglia. I progetti, riporta una nota, sono stati acquisiti insieme ai relativi PPA, sovvenzioni e opzioni di estensione della capacità e ibridazione.

Attualmente, i cinque parchi hanno una capacità complessiva di 248 MW, ma è in corso un lavoro di espansione dei tre parchi laziali per 17 MW aggiuntivi che dovrebbero diventare effettivi nella prima metà del 2026. La parmense Stern Energy, continua la nota, assumerà la gestione e la manutenzione (O&M) del portafoglio EDPR dopo un periodo di transizione di sei mesi.

“Con il portafoglio Giotto, aumentiamo la nostra capacità solare in Italia da 155 MW a 420 MW”, commenta Mario Schirru, CEO di Encavis.

L’intero portafoglio genererà in media 423 GWh a completamento dei lavori d’espansione della capacità. Quattro parchi solari sono garantiti da accordi di acquisto di energia (PPA) con durata tra i 10 e i 15 anni. Per il quinto progetto è in vigore un contratto bilaterale a lungo termine (CfD) ventennale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee Sardegna, la Consulta dichiara incostituzionale parte della legge
16 Dicembre 2025 Nella pronuncia pubblicata oggi, la Corte accoglie parzialmente l'impugnazione mossa dal governo a febbraio: incostituzionale il divieto assoluto all'...