In Friuli una ex discarica è candidata a ospitare un impianto fotovoltaico a servizio di una CER

Share

La discarica di Pecol dei Lupi, a Cormons (Gorizia), è localizzata nel territorio gestito da Isontina Ambiente e ha cessato il conferimento dei rifiuti già nel 2010. Da allora, è rimasta in una condizione di incertezza amministrativa e ambientale

pv magazine Italia ha parlato con Enrico Bullian, consigliere regionale per Patto per l’Autonomia-Civica, che propone una nuova destinazione per la discarica: la realizzazione di un impianto fotovoltaico che possa asservire una Comunità energetica rinnovabile (CER).

Bullian, che commenta: “Nel 2026 la discarica di Pecol dei Lupi dovrebbe chiudere definitivamente.  Mi sorprendo del fatto che si stia ancora discutendo su cosa fare di questa area se non un impianto fotovoltaico”.

“Il tema è aperto da tempo – prosegue Bullian – ma finalmente, con l’accoglimento del mio ordine del giorno da parte della Giunta regionale del Friuli Venezia-Giulia durante la discussione della legge di stabilità, si iniziano a dare risposte concrete. La mia proposta comprendeva di finanziare la progettazione già in questa fase. Lo riproporrò a luglio 2026 quando ci sarà l’assestamento di bilancio”.

Il politico ha spiegato che Cormons ha di recente approvato una mozione simile, “quindi non dovrebbero esserci ulteriori ostacoli”, sottolineando che la discarica sarebbe un’area perfettamente idonea. “Auspicherei, inoltre, che venisse integrata anche una Comunità energetica rinnovabile”.

L’iniziativa, ricorda Bullian, si fonda anche sulla legge regionale 2/2025, che prevede azioni specifiche per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili e identifica le discariche come aree idonee a ospitare infrastrutture per la produzione di energia pulita, semplificando e accelerando l’iter autorizzativo.

 

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...