FerX transitorio, GSE pubblica guida operativa e manuale utente

Share

È attiva la funzionalità per comunicare l’entrata in esercizio per gli impianti con potenza pari o inferiore a un MW che hanno precedentemente inviato la comunicazione di inizio lavori nell’ambito del Fer X transitorio. L’avvio dei lavori, necessario per ottenere l’erogazione dei prezzi di aggiudicazione, deve essere notificato esclusivamente tramite il portale dedicato

Da venerdì (19 dicembre) il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha inoltre messo online la guida operativa per l’utilizzo del portale e il manuale utente.

Nei prossimi giorni, riporta il GSE in una nota, sarà disponibile la funzionalità di comunicazione di entrata in esercizio anche per gli impianti con potenza superiore a un MW che sono risultati in posizione utile nelle graduatorie.

Alla prima procedura sono stati assegnati circa 7.700 MW a 474 impianti fotovoltaici per un prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata di 56,825 €/MWh (corrispondente a un ribasso medio del 37,34%).

Alla seconda, la procedura del FerX transitorio “anti-Cina”, sono stati invece assegnati 1,115 GW di potenza a 88 progetti di nuova costruzione per un prezzo di aggiudicazione medio ponderato rispetto alla potenza assegnata di 66,378 €/MWh (corrispondente a un ribasso medio del 27,696%).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Conto Termico 3.0, pubblicate le regole operative
22 Dicembre 2025 Sono previsti incentivi più alti, platea ampliata e interventi integrati con installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, o colonnine...