European Energy ha preso la decisione finale di investimento per progetto da 225 MW in Sicilia

Share

European Energy ha preso la decisione finale di investimento per un progetto agrivoltaico da 225 MW vicino a Vizzini, in Sicilia, dopo l’aggiudicazione da parte della società della recente asta FerX.

“Il progetto, autorizzato nel 2023, combina l’energia solare su scala industriale con l’attività agricola. Lo sviluppo prevede strutture fotovoltaiche sopraelevate per consentire il proseguimento delle attività agricole, garantendo un doppio utilizzo del terreno e una produttività a lungo termine”, ha scritto la società con sede a Copenaghen, Danimarca.

La società ha poi spiegato a pv magazine Italia che si aspetta di iniziare i lavori entro la fine del primo trimestre del 2026. Ha poi specificato che le strutture sopraelevate si troveranno a circa 1 metro e mezzo. Questo per attività zootecnica. L’investimento dovrebbe superare i 200 milioni.

“Una volta operativa, l’installazione agri-PV dovrebbe diventare il più grande parco solare in Italia, superando le dimensioni dei precedenti impianti collegati alla rete e contribuendo in modo significativo alla capacità di generazione di energia rinnovabile del Paese”, ha scritto la società guidata da Alessandro Migliorini, direttore e country manager per l’Italia.

Il progetto agrivoltaico di Vizzini dovrebbe essere operativo entro la fine del 2027.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Energy Release 2.0, MET sta sviluppando impianti solari per 600 aziende italiane
23 Dicembre 2025 La filiale milanese dell'azienda svizzera ha firmato i contratti con il GSE fine settimana scorsa. Nell'ambito dell'Energy Release 2.0, MET sarà un ag...