Eni Plenitude allaccia impianto di accumulo a batterie da 15 MW nel cagliaritano

Share

Eni Plenitude ha annunciato che è operativo il nuovo impianto a batterie di Assemini (Cagliari), il primo di dimensioni “utility-scale” realizzato dalla società in Italia.

“L’impianto, con una potenza installata di 15 MW e una capacità di accumulo di energia pari a 9 MWh, è stato realizzato con moduli batteria basati sulla tecnologia Litio Ferro Fosfato (LFP) che attualmente garantisce il miglior rapporto costo – prestazioni”, ha detto la società del gruppo Eni.

Nell’area industriale di Assemini Plenitude possiede un impianto fotovoltaico in esercizio da 23 MW. Sta considerando altri progetti di generazione rinnovabile. La società punta a raggiungere oltre 7 GW di capacità installata entro il 2026 e oltre 15 GW entro il 2030.

“L’impianto di Assemini è uno dei primi sistemi di accumulo di taglia rilevante che viene connesso alla Rete di Trasmissione Nazionale italiana e fornirà a Terna il servizio fast reserve di regolazione ultrarapida della frequenza, per consentire una sempre maggiore penetrazione delle energie rinnovabili nel mix energetico italiano”, aggiunge Eni Plenitude.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il blackout iberico non è colpa del solare, e questo è certo
30 Aprile 2025 Due cali separati da 1,5 secondi. Bastati a far collassare l’intero sistema. Perché? Perché quella rete, su cui hanno impiantato la rivoluzione energe...