Edifici pubblici, Mase: nuovo decreto per aumentare del 30% interventi di efficienza energetica CSE

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha riportato che finanzierà interventi di efficienza e sostenibilità negli edifici pubblici italiani per oltre 297 milioni di euro.

Tra gli interventi sono contemplati anche l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici, l’installazione di pompe di calore, e soluzioni ibride.

Il bando Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica (CSE) 2025 si è concluso con l’esaurimento del plafond disponibile, per un totale di 1522 domande ammesse e finanziate. Dopo una prima approvazione di 1119 istanze progettuali, per 221,8 milioni di euro, un nuovo decreto direttoriale del 20 gennaio, attualmente in corso di registrazione agli organi di controllo, permetterà di ricomprendere ulteriori 403 domande presentate, per 75,4 milioni”, ha scritto il Mase. 

Il ministero guidato da Gilberto Pichetto Fratin ha aggiunto che i progetti presentati dai Comuni italiani coprono per lo più la realizzazione di chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare (41,68% delle istanze), ma anche gli impianti a pompa di calore per la climatizzazione con i servizi connessi (25,89%).

Sul totale del numero delle domande ammesse e finanziate, 345 sono in Calabria, 326 in Campania, 282 in Sicilia e 161 in Puglia. Una quota dell’80% delle risorse è stata destinata agli edifici di queste Regioni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Trina Storage e Aer Soléir lanciano “il più grande progetto BESS in Italia”
22 Gennaio 2026 "Il progetto, di rilevanza strategica, avrà una potenza di 250 MW e una capacità di 1.000 MWh (1 GWh) e sorgerà a Rondissone. Con i suoi 1 GWh, il pro...