Enfinity Global avvia primo impianto da 33,8 MW, parte di PPA con Microsoft in Italia

Share

Enfinity Global ha avviato le attività commerciale del primo progetto nell’ambito del proprio portafoglio di accordi di acquisto di energia elettrica (PPA) con Microsoft in Italia.

“La messa in funzione commerciale di questo primo impianto fotovoltaico, con una capacità di 33,8 MW, segna l’inizio di una relazione strategica volta a sostenere gli obiettivi di sostenibilità di Microsoft attraverso una fornitura affidabile di energia rinnovabile”, ha scritto la società milanese, parte del gruppo con sede negli Stati Uniti, fondata nel 2019.

Questo primo PPA fa parte di una collaborazione più ampia che prevede fino a 366 MW e include ulteriori progetti di energia rinnovabile già in fase di realizzazione in Italia. Enfinity spiega poi via mail che gli impianti sono 11 e si trovano dislocati tra Lazio, Emilia-Romagna e, anche se in misura minore, pure in Basilicata.

“Raggiungere 808 MW di PPA già eseguiti ci consente di affermare con chiarezza che il PPA è, e rimane, lo strumento centrale della nostra strategia di commercializzazione. Il mercato sta attraversando una fase delicata, con diversi meccanismi centralizzati all’orizzonte, come Fer X, Energy Release e altre iniziative regolatorie. Li consideriamo strumenti complementari ai PPA, non dei sostituti. È un discorso diverso per quegli operatori meno strutturati, senza accesso diretto al cliente finale, che inevitabilmente devono fare maggiore affidamento sulle iniziative governative”, ha detto a pv magazine Italia Alice Cajani, head of Energy Commercialization di Enfinity Global, aggiungendo che il rischio è che questi meccanismi trasmettano segnali di prezzo distorsivi all’industria, “come abbiamo già avuto modo di evidenziare anche in precedenti interventi”.

Cajani aggiunge che, nel lungo periodo, gli operatori che intendono muoversi con successo nel mercato libero dovranno adattarsi sempre di più alle esigenze del consumatore finale, allontanandosi da un approccio “risk free” e proponendo soluzioni più evolute, come PPA profilati o prodotti baseload.

“La capacità di integrare e aggregare più tecnologie, l’accesso agli strumenti di mercato per la copertura del rischio residuo, competenze solide di risk management e la presenza di team dedicati sono, a nostro avviso, elementi imprescindibili per valorizzare al massimo rinnovabili e sistemi di accumulo, continuando al contempo a offrire energia pulita e competitiva alle imprese italiane. Enfinity intende supportare il sistema Paese e continuerà a partecipare a tutte le iniziative governative volte a facilitare l’approvvigionamento di energia verde a basso costo per l’industria, mantenendo però al centro della propria strategia l’offerta di PPA di breve e lungo termine agli operatori industriali e le grosse corporation”, ha detto Cajani.

La società possiede un portafoglio di 39,3 GW di progetti nel settore delle energie rinnovabili e dello stoccaggio, che comprende asset operativi, in costruzione e in fase di sviluppo, con ulteriori 37 GW in fase di negoziazione in tutti gli Stati Uniti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Consiglio di Stato: aree idonee più larghe per il fotovoltaico, ma il nuovo Tufer chiude il perimetro
29 Gennaio 2026 Una recente sentenza fa chiarezza sul rapporto tra le lettere c-ter e c-quater dell’articolo 20 del d.lgs. 199/2021, stabilendo che le due disposizion...