Zelestra avvia attività commerciali di impianto da 6,5 MW in Puglia

Share

Zelestra ha annunciato l’avvio della piena operatività commerciale dell’impianto solare da 6,5 MW di Ginosa, in Puglia.

“Ginosa è il primo progetto pienamente operativo nel portafoglio italiano di Zelestra, che comprende oltre 1,4 GW di progetti solari e di accumulo di energia in batterie in tutto il Paese”, ha scritto la società spagnola.

Il progetto agrivoltaico, fa parte di una collaborazione con BKW Energy, attraverso un accordo di acquisto di energia (PPA) della durata di 10 anni.

“Oltre a Ginosa, l’accordo prevede anche la realizzazione del progetto agrivoltaico Bellomo situato a Modica, in Sicilia, che avrà una potenza installata di 9,5 MWdc”, ha scritto la società spagnola.

Secondo Zelestra, l’impianto di Ginosa, che ha sostenuto circa 50 posti di lavoro nella costruzione, avrà una produzione annua di 11,7 GWh.

“Il 2026 sarà un altro anno di grande espansione per Zelestra in Italia. Ora ci stiamo concentrando sul raddoppio della nostra pipeline da 1,4 GW quest’anno, sul completamento del progetto agrivoltaico Bellomo e sull’avvio della costruzione di molti altri progetti per i quali abbiamo ottenuto contratti lo scorso anno nelle aste Fer X”, ha detto Eliano Russo, CEO di Zelestra in Italia.

Nel dicembre 2025, Zelestra si è aggiudicata contratti per 9 progetti nelle aste Fer X italiane che consentiranno la costruzione di una nuova capacità solare fino a 168 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Consiglio di Stato: aree idonee più larghe per il fotovoltaico, ma il nuovo Tufer chiude il perimetro
29 Gennaio 2026 Una recente sentenza fa chiarezza sul rapporto tra le lettere c-ter e c-quater dell’articolo 20 del d.lgs. 199/2021, stabilendo che le due disposizion...