TrinaSolar ottiene finanziamento da 85 mln € per 102 MW di fotovoltaico in Italia

Share

Trina Solar (Italy) Systems, società italiana di Trinasolar International Solution Business Unit (Isbu), ha ottenuto un finanziamento di oltre 85 milioni di euro da Nord/LB a supporto dello sviluppo e della realizzazione di progetti fotovoltaici per un totale di 102 MW in Italia. L’istituto bancario tedesco ha inoltre agito come lead arranger dell’operazione.

Il finanziamento copre un portafoglio di impianti utility-scale in Piemonte, Lazio, Toscana, Sardegna, Puglia e Sicilia. La maggior parte dei progetti è già operativa, mentre la costruzione dei restanti dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2026. Gli impianti, riporta una nota, sono completamente gestiti da Trina Solar e molti beneficiano di PPA aziendali a lungo termine (15 anni).

Una volta pienamente operativo, il portafoglio da 102 MW dovrebbe generare circa 178,5 GWh di energia elettrica all’anno.

Per la maggior parte dei progetti la costruzione è gestita da Trinasolar Isbu, che ha anche provveduto all’approvvigionamento e alla garanzia dell’off-take, un mix di programmi di incentivazione e PPA aziendali.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, la sentenza chiarisce: la lett. c-quater è un criterio autonomo
18 Febbraio 2026 L'avvocato Andrea Sticchi Damiani spiega a pv magazine Italia che con la sentenza n. 1099/2026 è stato accolto il ricorso di Neoen e annullato il dini...