KStar presenta soluzione ibrida batteria-inverter per applicazioni industriali e commerciali

Share

KStar ha lanciato un nuovo sistema di accumulo di energia con configurazione all-in-one che include un inverter e una batteria. Il sistema è stato progettato per applicazioni commerciali e industriali (C&I).

Il fornitore cinese di storage e inverter ha affermato che le batterie da 5,12 kWh e 512 V sono dotate di celle al litio-ferro-fosfato (LFP) del produttore cinese CATL. Inoltre, includono due gruppi di batterie collegate in parallelo con 10 moduli ciascuno in quello che KStar chiama un progetto di “ridondanza 1+1”.

“Se un gruppo di batterie si guasta, l’altro gruppo di batterie da 52,1 kWh può ancora funzionare normalmente”, ha affermato KStar in un comunicato. “Il design di ridondanza 1+1 garantisce la stabilità del funzionamento del sistema.”

La capacità del sistema può essere ampliata a 1 MW/2 MWh, secondo KStar. Le batterie si inseriscono in un armadio esterno che misura 1.100 mm x 1.1000 mm x 2.380 mm e pesa 1,5 tonnellate. Viene fornito con protezione IP54 e funziona a temperature comprese tra -30 C e 50 C. L’altitudine massima di funzionamento è di 4.000 metri, con declassamento a partire da 3.000 metri.

Secondo quanto riferito dall’azienda, il sistema “consente alla generazione di energia di ripristinare una rete elettrica stabile, ottimizzare la curva di potenza in uscita, ridurre la riduzione solare, aumentare la percentuale di energia rinnovabile nella produzione di energia totale e ottimizzare la struttura energetica”.

L’inverter ha una potenza di 50 kW. Dispone di tre MPPT (Maximum Power Point Tracking) con un intervallo di tensione di ingresso da 350 V a 800 V. Ha un’efficienza nominale del 97,5% e la tensione di ingresso FV massima è di 1.000 V.

L’inverter senza trasformatore misura 650 mm x 715 mm x 325 mm e pesa 75 kg. Viene fornito con grado di protezione IP65 e dispone di raffreddamento ad aria. Funziona a temperature che vanno da -25 C a 60 C.

La nuova soluzione è preinstallata in fabbrica per una facile installazione in loco, secondo quanto riferisce Kstar.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.