L’agrivoltaico che migliora foraggio e pascolo

Share

Sviluppato in collaborazione con l’agricoltore locale Pôle ovin de Charolles, l’Istituto superiore di agricoltura di Charolles (Eplefpa)  e la Camera dell’agricoltura di Saône-et-Loire, il progetto ha lo scopo di indagare come la presenza di pannelli solari influenzi quantità e qualità della crescita del foraggio e come si comportano le pecore in un ambiente agrivoltaico.

La struttura è stata suddivisa in un’area ospitante pannelli solari con file di moduli a 2,5 m di distanza, una seconda area con moduli solari a 4 m di distanza tra le file e una terza area di riferimento senza pannelli fotovoltaici.

Dopo il primp anno di test, Valeco ha rivelato che l’ombra generata dai pannelli solari permette di proteggere il prato da condizioni climatiche estreme e che la crescita del foraggio sotto i pannelli rallenta in primavera. Inoltre, l’erba forma poche spighe sotto i pannelli, con il risultato di essere più digeribile per gli animali, e tra i filari l’erba è di migliore qualità rispetto a quella che cresce nell’area di controllo senza pannelli perché riceve più luce diretta.

Lo studio non ha mostrato impatti negativi nemmeno sul pascolo delle pecore. Al contrario, gli animali approfittano della protezione dei pannelli per cercare riparo dal caldo o dalla pioggia.

Laurent Solas, direttore tecnico della Camera dell’agricoltura di Saône et Loire ha spiegato: “L’ombra fornita dai pannelli è un vantaggio per dare sollievo agli animali quando il sole e il caldo sono troppo forti. Possiamo anche identificare miglioramenti nella distribuzione delle precipitazioni sotto i pannelli. I test sono molto importanti per regolare la configurazione e creare le migliori condizioni per una perfetta coesistenza tra la produzione di energia elettrica e l’agricoltura”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.