Agrivoltaico 4.0, firmato in Italia un protocollo di intesa per la sua diffusione

Share

Consorzio Global Fresh Fruit, Vespera Energy e i-Pergol hanno firmato un protocollo di intesa con il fine di svolgere un’azione di promozione e informazione di sistemi agrivoltaici definiti4.0, che le aziende ritengono poassano salvaguardare le colture sottostanti i pannelli fotovoltaici.

Al centro di questo accordo c’è la Power Shield Tech, l’infrastruttura energetica per l’agricoltura di precisione di i-Pergola, una startup specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi per la produzione di energia elettrica solare.

Secondo quanto comunica il gruppo di aziende, gli impianti sono installabil su colture come kiwi, pere, mele, agrumi, luppolo, vite, mandorlo e tutte le coltivazione tipiche del bacino del Mediterraneo. I pannelli sono realizzati con non meglio precisati materiali ecosostenibili e sono mobili.

Montati sui pali del sesto d’impianto, simili a quello già presenti nel campo per la crescita delle colture arboree o per la protezione dagli agenti atmosferici, hanno lo scopo di garantire la piena accessibilità all’agricoltore e la sostenibilità agronomica.

La componente digitale entra in campo con l’’elettronica Internet-of-Things (IoT) grazie a un software che permette la gestione integrata della pergola e di tutti i sistemi di agricoltura di precisione. Il sistema mobile, inoltre, si interfaccia con le piante adeguandosi alle loro necessità di luce o di acqua per aumentarne la produzione.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...