Al via l’impianto fotovoltaico alle miniere di sale di Italkali

Share

Sulle coperture dell’impianto di lavorazione e confezionamento sale della Miniera di Racalmuto di proprietà di Italkali è stato installato un impianto fotovoltaico da circa 460 kW.

L’impianto,che si inserisce in una serie di continui investimenti per il miglioramento della miniera di Racalmuto, è costituito da 236 moduli fotovoltaici Peimar da 350 Wp e 839 moduli fotovoltaici Solarday da 450 Wp.

In concessione di Italkali c’era anche l’ex sito minerario di Pasquasia, nel cuore di Enna, una delle più importanti miniere di sale potassico al mondo della storia italiana.

Il sito è stato chiuso improvvisamente nel 1992 e, negli anni, sono stati stanziati decine di milioni di euro per interventi di bonifica a causa della presenza di amianto.  Circa un anno fa diversi mezzi di stampa hanno riferito che il sito sarebbe potuto diventare un grande parco fotovoltaico di circa 70 ettari. Al momento, tuttavia, non si segnalano sviluppi al riguardo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.