In arrivo un impianto fotovoltaico da 4 MW al Tortona Green Logistics Park

Share

È stato firmato un accordo per l’affitto trentennale del tetto del magazzino Tortona I, il primo edificio del Tortona Green Logitics Park nell’omonimo comune in provincia di Alessandria, per la costruzione di un impianto fotovoltaico da circa 4,2 MW.

I protagonisti sono il locatore Green Logistics by Aquila Capital, la linea di business di Aquila Capital focalizzata sulla logistica sostenibile, e il locatario Solar Derthona, controllata di Italgen, proprietario al 100% dell’impianto fotovoltaico che verrà installato. Il General contractor è Enerqos Energy Solutions che si è occupato di progettare, fornire e installare l’impianto sul lastrico solare.

L’impianto, per cui si prevede la fine dei lavori a fine maggio 2023, è composto da 9.346 pannelli fotovoltaici. L’intera produzione verrà immessa nella rete elettrica nazionale tramite POD dedicato.

Luca Musicco, CEO di Italgen, ha commentato: “Cosa si fa quando uno dei principali investitori europei nel settore della logistica verde, Aquila Capital, decide di investire in Italia? Si collabora con il suo management team portando il progetto a un livello superiore. È qui che nasce l’idea di Solar Derthona: entro i prossimi sei mesi, circa 5 GWh di energia solare saranno prodotti da un impianto su tetto da 4,2 MW e immessi nella rete locale ogni anno, per i prossimi 30 anni”.

Enrico Giglioli, Amministratore Delegato di Enerqos, ha aggiunto: “Abbiamo colto con grande entusiasmo l’opportunità di sviluppare un’iniziativa così importante a Tortona, affiancando Green Logistics by Aquila e Italgen in uno dei primi esempi italiani di grande impianto fotovoltaico su tetto completamente dedicato alla vendita di energia al mercato”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.