La Grecia lancia un programma di sovvenzioni per il solare residenziale da 200 milioni di euro

Share

Le famiglie e gli agricoltori greci possono richiedere fondi pubblici per coprire l’acquisto e l’installazione di piccoli pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia fino a 16.000 euro, mentre gli agricoltori possono richiedere fino a 10.000 euro. Il ministro Skrekas ha fatto sapere che gli incentivi varieranno in base alla capacità e il livello di reddito dei richiedenti.

Le famiglie e le aziende agricole possono installare fino a 10,8 kW di capacità fotovoltaica e 10,8 kWh di accumulo della batteria. Per le utenze residenziali, le installazioni di batterie saranno considerate obbligatorie e non dovranno avere una capacità inferiore a quella dei pannelli fotovoltaici. Tuttavia, gli agricoltori che richiedono sovvenzioni saranno liberi di decidere autonomamente se desiderano installare batterie.

Il nuovo programma di accumulo solare-più della Grecia ha un budget di 200 milioni di euro, che deriva dal piano di ripresa post-pandemia del Paese. Inoltre, il governo ha istituito un sussidio separato di 30 milioni di euro per gli agricoltori.

Uno dei motivi che ha innescato l’incentivo per le batterie è l’obiettivo del governo di massimizzare l’elemento di autoconsumo dei sistemi net-metered: i sistemi a batteria solare saranno in grado di immettere energia nella rete solo quando saranno soddisfatti sia il consumo del sito che la ricarica della batteria.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.