Enel punta sull’Oklahoma per la propria fabbrica di moduli solari negli Stati Uniti

Share

Enel ha detto a pv magazine che l’Oklahoma è il principale candidato a diventare la sede di una fabbrica statunitense di pannelli e celle solari.

“Enel North America, attraverso la sua affiliata 3Sun USA, intende creare nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero americano e rafforzare la catena di approvvigionamento energetico nazionale attraverso il progetto di un impianto di produzione di energia solare annunciato lo scorso novembre,” ha dichiarato Giovanni Bertolino, direttore di 3Sun USA.

Al momento la società sta ultimando la valutazione dei possibili siti per l’impianto, considerando fattori quali la disponibilità del terreno, la presenza di forza lavoro qualificata, i collegamenti con le reti di trasporto e le strutture fiscali e di incentivazione.

“Abbiamo identificato l’Oklahoma come il candidato principale e siamo entusiasti per la possibilità di espandere la nostra presenza in questo territorio”, ha concluso Enel.

Lo stato nella regione degli Stati Uniti Centrali del Sud è un grosso produttore di gas naturale, petrolio e prodotti agricoli.

A novembre 2022, Enel North America aveva comunicato la decisione di investire negli Stati Uniti, chiarendo che lo scopo è costruire una nuova fabbrica di moduli e celle solari bifacciali da 3 GW, con l’intenzione di aumentare la produzione fino a 6 GW all’anno.

Enel ha già iniziato la costruzione della fabbrica di produzione di pannelli a Catania nel maggio 2022. Il suo completamento è previsto entro l’estate.

Una capacità operativa di 400 MW sarà disponibile per la produzione nei prossimi mesi, secondo i piani originari a partire da settembre. Quando raggiungerà la piena capacità di utilizzo di 3 GW nel 2024, la fabbrica ospiterà cinque linee di assemblaggio di moduli da 600 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...