La principale società di fosfati al mondo passa al solare

Share

La società mineraria statale marocchina OCP Group ha annunciato la costruzione di quattro impianti solari in due dei suoi quattro siti in Marocco.

L’azienda ha dichiarato che costruirà due parchi solari con capacità di 22 MW e 45 MW presso il sito di Benguerir e due impianti con capacità di 30 MW e 105 MW a Khouribga. Questi due siti ospitano le più grandi riserve di fosfato del Marocco e il Paese da solo concentra circa il 70% delle riserve mondiali scoperte finora.

Gli impianti solari avranno una capacità complessiva di 202 MW e si baseranno tutti su moduli mono-PERC da 540 W montati su inseguitori solari. Gli impianti alimenteranno le attività dei siti. La messa in funzione delle quattro centrali è prevista per il primo trimestre del 2024.

“La costruzione dovrebbe iniziare entro la fine di aprile, dato che il permesso di costruzione era già stato concesso nel quarto trimestre del 2022”, ha dichiarato un portavoce di OCP Group a pv magazine France.

L’azienda ha ottenuto un finanziamento di 100 milioni di euro (110,5 milioni di dollari) dall’International Finance Corp (IFC) per i progetti.

“Le centrali solari forniranno una fonte di energia economicamente vantaggiosa, contribuendo alla competitività complessiva del Gruppo OCP”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. “Abbiamo intenzione di soddisfare il 100% del nostro fabbisogno di energia elettrica con energia eolica, solare e cogenerazione entro il 2027”.

Il progetto fa parte del programma di investimenti da 130 miliardi di MAD (11,7 miliardi di euro) lanciato da OCP alla fine del 2022 per aumentare la capacità produttiva da 12 a 20 milioni di tonnellate entro il 2027.

L’industria dei fosfati è uno dei settori più inquinanti al mondo, insieme ad altre attività estrattive. L’industria mineraria rappresenta da sola oltre il 6% delle emissioni globali. Il gruppo OCP non ha voluto specificare la parte del consumo delle attività (né la natura delle attività) che sarà coperta dall’energia solare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.