Impianto fotovoltaico da 7,1 MW per lo stabilimento metalmeccanico di Berco

Share

Il contratto ventennale PPA (Power Purchase Agreement) che Edison Next ha firmato con Berco – società del Gruppo thyssenkrupp – prevede la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un impianto fotovoltaico a terra da circa 7,1 MW presso lo storico sito di Copparo in provincia di Ferrara.

Il nuovo impianto fotovoltaico coprirà una superficie di 96.000 m2 totali e sarà costituito da 70 inverter e da 11.600 moduli PV, montati per la maggior parte su strutture a inseguimento monoassiali e per la restante parte su strutture fisse.

L’impianto fotovoltaico entrerà in esercizio nel 2024 e coprirà il 9% circa del fabbisogno energetico dello stabilimento, dove vengono fabbricati componenti e sistemi sottocarro per macchine movimento terra cingolate e attrezzature per la loro revisione e manutenzione. Si tratta del principale sito produttivo per Berco ed è considerato uno dei poli produttivi più grandi al mondo nel suo settore, che si estende su un’area di 550.000 mq e conta circa 1.400 dipendenti.

“Lo sviluppo di questo impianto fotovoltaico, di taglia significativa, dà un contributo reale e concreto alla riduzione della carbon footprint dello stabilimento. Il fotovoltaico è una tecnologia ormai matura, consolidata e affidabile, che assicura benefici in termini di riduzione energetica ed emissiva, e aumenta l’indipedenza dalla rete, contenendo l’esposizione alla volatilità dei prezzi”, ha dichiarato Marco Steardo Direttore Industry di Edison Next.

“La cooperazione con Edison Next contribuirà in modo significativo all’importante percorso che Forged Technologies e Berco hanno intrapreso nello stabilimento di Copparo per raggiungere l’impatto ambientale della sua produzione in linea con gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di thyssenkrupp per il 2030”, ha detto Patrick Buchmann, CEO della Business Unit thyssenkrupp Forged Technologies della quale Berco fa parte.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pichetto firma il decreto Energy release, prezzi calmierati per imprese energivore “green”
23 Luglio 2024 Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto Energy Release. Il provvedimento va a supportare...