Le più grandi centrali solari del mondo. 15: Copper Mountain Solar (Stati Uniti)

Share

Il complesso solare di Copper Mountain è costituito da cinque impianti fotovoltaici nel deserto del Nevada (USA) per una capacità complessiva di 802 MW. Situato a Boulder City, a circa 40 chilometri da Las Vegas, il progetto è stato avviato nel 2008 dalla società di infrastrutture energetiche Sempra Generation. Da allora, le attività sono state trasferite al fornitore di energia Consolidated Edison, che ora è il proprietario dell’infrastruttura.

Quando è stato inaugurato, nel dicembre 2010, era il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti, con 58 MW. Con la messa in funzione del quinto e ultimo lotto (250 MW) nel marzo 2021, l’impianto multi-sito è tornato a essere la più grande centrale solare del Paese. Insieme a Nevada Solar One (64 MW), Boulder Solar (150 MW) e al progetto Techren Solar (300 MW), tre impianti solari anch’essi situati nella El Dorado Valley, Copper Mountain Solar fa parte di un complesso di generazione solare di oltre un gigawatt.

Storia dello sviluppo

Sempra Renewables ha iniziato a sviluppare il complesso solare di Copper Mountain nel 2008 per diversificare le proprie entrate e le proprie attività nelle energie rinnovabili. La fase pilota da 10 MW è stata presto seguita da un’unità da 48 MW messa in funzione nel 2010 nell’ambito di un PPA (contratto di acquisto di energia) di 20 anni con Pacific Gas and Electricity Company. A quel punto, Copper Mountain è diventata la più grande centrale solare degli Stati Uniti. Sono seguite tre espansioni successive, che hanno aggiunto 92 MW di capacità nel dicembre 2012, 58 MW nell’aprile 2015 e 250 MW nell’estate dello stesso anno.

L’energia prodotta dall’impianto Copper Mountain Solar III viene venduta al Los Angeles Department of Water and Power e alla città di Burbank in base a un accordo con la Southern California Public Power Authority. Le fondazioni a griglia fissa poco profonda e a pali speronati sono state progettate per i parametri della categoria di rischio III, in conformità con i requisiti di costruzione della giurisdizione locale. La progettazione delle fondazioni è stata complicata dalle condizioni del terreno altamente corrosive e variabili dovute all’ampia area del sito di progetto.

L’impianto Copper Mountain Solar III. Immagine: Trina Solar

Immagine: Trina Solar

Nel dicembre 2016, Sempra ha completato la quarta fase di realizzazione dell’impianto solare con ulteriori 94 MW di capacità, questa volta per Southern California Edison (SCE), una filiale di Edison International, che è anche la più grande utility elettrica della California meridionale.

Nel dicembre 2018, il complesso Copper Mountain Solar (allora composto da quattro unità fotovoltaiche per un totale di 550 MW) è passato di mano ed è entrato a far parte di Consolidated Edison, che ha così colto l’occasione per consolidare la propria offerta. Nell’ambito di una riorganizzazione del portafoglio, Sempra ha deciso di vendere i suoi asset solari in fase di sviluppo e di esercizio negli Stati Uniti e di trasferire un portafoglio di energie rinnovabili che comprendeva anche progetti eolici e di stoccaggio per un totale di 1,6 miliardi di dollari.

Nello stesso mese, la Public Utilities Commission of Nevada (PUCN) ha approvato un’ulteriore espansione del progetto Copper Mountain Solar. La fase 5, un progetto solare fotovoltaico da 250 MW, è autorizzata nell’ambito di un piano di risorse integrate dell’utility NV Energy che prevede lo sviluppo di 1001 MW di nuovi progetti di energia rinnovabile in Nevada. Il nuovo impianto sarà sviluppato da CED Southwest Holdings, una controllata del nuovo proprietario del complesso, Consolidated Edison.

Questo articolo fa parte di una serie. Al 16esimo posto: Mount Signal Solar (USA)

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.