DILA per fotovoltaico su strutture turistiche e termali fino a giugno 2024

Share

Fino al 30 giugno 2024 è in vigore la Dila – Dichiarazione di Inizio Lavori Asseverata – che semplifica l’iter per l’installazione di impianti fotovoltaici a servizio di strutture turistiche e termali.

Si tratta di una misura temporanea resa possibile dalla legge di conversione del Decreto “Bollette” –  DL 30 marzo 2023, n.34 – che è stata di recente approvata dal Senato con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astensioni.

Gli impianti fotovoltaici, che possono essere realizzati su falde o su coperture piane, devono avere una potenza inferiore a 1 MW e devono essere destinati all’autoconsumo.

Questa semplificazione si pone in continuità con le precedenti approvate nel 2022 al fine di incentivare l’installazione di impianti rinnovabili. La modifica prevista in Senato, inoltre, prevede che nelle aree situate nei centri storici o soggette a tutela sia comunque ammessa la realizzazione degli impianti previa semplice dichiarazione di inizio lavori asseverata, a condizione che essi non siano visibili dagli spazi esterni e che i manti delle coperture non siano realizzati con prodotti e materiali della tradizione locale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...