Inaugurato l’impianto fotovoltaico della tipografia sostenibile: copre il 75% di energia

Share

Per diventare la prima tipografia online italiana 100% sostenibile, 4Graph ha avviato un percorso che comprende anche l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dello stabilimento di nuova generazione di Cellole, in provincia di Caserta.

I moduli fotovoltaici sono 588 pannelli per una potenza totale di 248 kilowatt che permetterà di coprire il 75% degli assorbimenti dello stabilimento.

Per massimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, 4Graph sta ultimando un progetto di recupero di batterie di accumulo già installate al servizio di impianti di produzione. Le batterie andranno ad  immagazzinare l’energia non assorbita nei weekend per poi metterla a disposizione dei reparti produttivi e degli uffici durante la settimana.

Il percorso di transizione energetica dell’azienda è molto più ampio e comprende l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per gestire efficientemente le infrastrutture tecnologiche e ridurre i consumi. Nel piano c’è anche l’efficientamento del riciclo, della gestione degli scarti e la scelta dei materiali impiegati per lavorazioni secondarie.

Fatti significativi:  il 97% degli scarti di lavorazione viene riciclato, tutti gli inchiostri sono a base vegetale ed entro la fine del 2023 tutti i prodotti chimici verranno sostituiti con prodotti ecosostenibili.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.