Specialista francese del fotovoltaico utilizza l’intelligenza artificiale per l’integrazione nel paesaggio

Share

Lo specialista francese del fotovoltaico GLHD ha sviluppato uno strumento digitale per visualizzare i suoi progetti in realtà aumentata.

Progettata per l’uso su tablet dalla startup Yzar, con sede a Bordeaux, l’applicazione consente agli utenti di visualizzare le strutture fisse o gli inseguitori di un’azienda agricola fotovoltaica in un determinato paesaggio.

Sulla base di questa prima panoramica, i futuri abitanti delle zone limitrofe avranno la possibilità di collocare i pannelli e simulare l’aspetto delle siepi per rendersi conto delle varie soluzioni di integrazione paesaggistica. Potranno anche muoversi sotto le strutture nel punto di ancoraggio selezionato per verificare le diverse percezioni visive man mano che si avvicinano al progetto.

“L’uso della realtà aumentata è particolarmente rilevante per rappresentare “l’agrivoltaismo”. Il concetto di produzione agricola in un impianto agrivoltaico può essere complesso da comprendere, così come le soluzioni di integrazione paesaggistica. Con questa applicazione, gli abitanti di un territorio interessato possono rendersi conto in tempo reale delle reali dimensioni degli oggetti a diverse distanze. Questa immediatezza è importante per oggettivare i preconcetti e stimolare il contributo di tutti”, ha dichiarato Pierre Jeanne, presidente e co-fondatore di Yzar.

Fondata nel 2017, Yzar sviluppa soluzioni di visualizzazione innovative per aiutare i propri clienti a semplificare la comprensione dei loro progetti, offrendo rappresentazioni 3D precise, animate e interattive, distribuite in realtà aumentata principalmente su smartphone o tablet.

“Il test che abbiamo condotto durante una passeggiata ha permesso ai partecipanti di capire come funzionano i tracker e di visualizzare l’integrazione paesaggistica immaginata in consultazione con le comunità e le autorità locali”, ha dichiarato Anaïs Plumer, Project Manager di GLHD.

L’azienda ha testato l’applicazione per la prima volta sul sito del progetto agrivoltaico di Précy-le-Sec, nell’Yonne. Creata a Martillac, vicino a Bordeaux, nel 2018, GLHD supporta oggi più di 200 operatori attivi nella progettazione di progetti agrivoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.