Tutte le efficienze delle celle solari in sintesi

Share

Il gruppo di ricerca internazionale guidato dal professor Martin Green dell’University of New South Wales in Australia ha pubblicato Version 62, un update delle “tabelle di efficienza delle celle solari”, su Progress in Photovoltaics. Gli scienziati hanno dichiarato di aver aggiunto 21 nuovi risultati alle nuove tabelle da dicembre.

“I punti salienti sono un grande aumento dell’efficienza delle celle di kesterite (CZTSSe) a piccola superficie da parte dell’Istituto di Fisica dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS) dal 13,0% al 14,9%, con aumenti meno drammatici dell’efficienza delle celle fotovoltaiche organiche a piccola superficie al 19,2% da parte dell’Università Jiao Tong di Shanghai e dell’efficienza delle celle di perovskite a piccola superficie al 26,0% da parte dell’Istituto dei Semiconduttori del CAS”, ha dichiarato Green a pv magazine.

“Notevoli progressi della perovskite sono stati registrati anche nel settore delle celle tandem a due terminali, con un’efficienza delle celle tandem interamente in perovskite che è salita al 29,1% per un dispositivo da 0,05 cm2 e al 28,2% per un dispositivo più grande da 1 cm2, entrambi fabbricati dall’Università di Nanchino in collaborazione con Renshine Solar”, ha aggiunto.

Greener ha inoltre sottolineato che sono stati riportati nuovi risultati per le celle tandem perovskite/silicio, con un’efficienza del 33,7% per un dispositivo da 1 cm2 fabbricato dalla King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) e del 28,6% per una cella molto più grande, da 258 cm2, fabbricata da Oxford PV.

“Si registrano buoni progressi anche nell’area dei moduli incapsulati, con un forte aumento dell’efficienza di un modulo fotovoltaico organico dall’8,7% al 13,1% per un modulo a 57 celle fabbricato da Ways Technical Corporation in collaborazione con Nanobit”, ha spiegato. “L’efficienza è aumentata anche al 19,2% per un modulo in perovskite da 39 celle fabbricato da UtmoLight e al 24,7% per un modulo in silicio molto più grande da 112 celle e 1,8 m2 fabbricato da Maxeon. Inoltre, è stato segnalato il primo piccolo modulo CIGS di Avancis con un’efficienza superiore al 20%. ”

Nell’update delle tabelle, pubblicata a novembre, i ricercatori hanno aggiunto cinque nuovi risultati. Il gruppo ha registrato importanti miglioramenti in tutte le categorie di celle dal 1993, anno della prima pubblicazione delle tabelle.

Il gruppo di ricerca comprende scienziati del Centro comune di ricerca della Commissione europea, dell’Istituto Fraunhofer tedesco per i sistemi di energia solare, dell’Istituto nazionale giapponese di scienza e tecnologia industriale avanzata, del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti e del National Renewable Energy Laboratory statunitense.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.