La Svizzera diventa un mercato solare da gigawatt

Share

Swissolar, l’associazione svizzera del fotovoltaico, ha pubblicato i dati provvisori sullo sviluppo del mercato solare nel 2022. Secondo l’associazione, l’anno scorso il Paese ha installato per la prima volta più di 1 GW di fotovoltaico.

Le statistiche confermano quanto riportato da SolarPower Europe nel suo rapporto “Global Market Outlook”, pubblicato in occasione della recente fiera Intersolar di Monaco, in Germania.

La Svizzera ha installato circa 683 MW di fotovoltaico nel 2021. Secondo Swissolar, questo è il terzo anno consecutivo in cui la domanda di fotovoltaico è aumentata di oltre il 40%. In Svizzera sono stati installati circa 200.000 impianti fotovoltaici, la cui capacità complessiva supera i 4,6 GW.

Quest’anno, Swissolar prevede una crescita del mercato fotovoltaico di oltre il 20%.

“Grazie a un alto livello di motivazione, creatività e spirito imprenditoriale, le aziende del settore solare sono riuscite a registrare una crescita record”, ha dichiarato il direttore generale di Swissolar, Matthias Egli.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...