Completato l’impianto dimostratore per le smart grid nelle Isole Eolie: fotovoltaico e accumulo i protagonisti

Share

l’installazione del dimostratore dell’isola di Ustica all’interno del progetto di ricerca “Generazione e distribuzione sostenibile dell’energia nelle ISOLE minori – I-SOLE”, co-finanziato dall’Unione Europea POR FESR Sicilia 2014-2020.

Il progetto è stato presentato dall’impresa capofila Layer Electronics e Sea Società Elettrica Favignana, Sopes , Elettromeccanica di Domenico Mangano & C s.a.s., STMicroelectronics, Università degli studi di Palermo, INM e ITAE del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“L’obiettivo generale del progetto è stato quello di sviluppare dispositivi e soluzioni tecniche innovative per le smart grid per le isole minori, a basso costo e di semplice installazione, che consentano l’accumulo di energia, il monitoraggio, l’energy management, il controllo della generazione distribuita, dei sistemi di accumulo e della distribuzione dell’energia elettrica, in modo da consentire un maggiore sfruttamento delle FER nelle isole minori, garantendo la sicurezza del sistema elettrico e, al contempo, una più elevata elasticità della gestione della produzione, dell’accumulo e della richiesta di energia elettrica”, ha spiegato Antonino Culcasi.

Il progetto ha previsto la realizzazione dei diversi dimostratori. Uno di essi sorge presso l’isola di Ustica, dove è stata messa a punta la realizzazione e verifica sperimentale di un sistema di generazione idroelettrico e di un impianto fotovoltaico con accumulo agli ioni di litio Saft da 64 kWp / 59,5 kWh, connesso alla rete di distribuzione di Ustica ed integrato in una smart grid.

Layer Eletrctornics da sapere che l’attività è stata sviluppata grazie alla disponibilità dell’Impresa Elettrica D Anna e E Bonaccorsi, distributore dell’isola di Ustica. “In tale dimostratore è stato incluso lo sviluppo e la realizzazione di un impianto idroelettrico minore di 20 kW che consente il recupero dell’energia sfruttando il dislivello creato dall’impianto di dissalazione dell’isola ed un impianto fotovoltaico con accumulo agli ioni di litio da 64 kWp / 59,5 kWh”, ha precisato il Managing Director.

Un altro dimostratore è stato installato nell’isola di Favignana. “Qui è avvenuta la realizzazione e la verifica sperimentale di una smart grid con gestione della generazione distribuita e sistemi di accumulo distribuiti di piccola – media potenza ubicati nelle cabine secondarie, opportunamente scelte sulla base di un’analisi dei flussi di potenza sulla rete di media tensione. In tale dimostratore sono inclusi 4 impianti fotovoltaici con accumulo agli ioni di litio Saft da 2,4 kWp / 9 kWh e 3 impianti di accumulo agli ioni di litio Saft da 23,4 kWh”, ha dettagliato Culcasi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...