OGT Solar pronta a vendere primi moduli N-type ABC di Aiko Energy in Italia

Share

OGT Solar ha stretto una partnership con Aiko Energy per l’Italia, diventando distributore ufficiale, ma non esclusivo, dei pannelli N-type ABC della società cinese. OGT Solar colma così la precedenza mancanza di fornitori di tecnologie back-contact.

“La distribuzione effettiva è già iniziata. Avevamo già in essere un agreement da prima”, Pierluigi Terzuolo, Business Unit Manager di OGT Solar ha detto a pv magazine Italia.

La società italiana ha riportato che il parco clienti ha risposto in modo molto positivo.

“L’interesse per il prodotto è notevole. C’è molta curiosità sia per il brand che per la specificità del prodotto con tecnologia proprietaria. C’è interesse concreto,” ha detto Terzuolo, rispondendo alla domanda se OGT Solar abbia già venduto questi pannelli con efficienza riportata del 24%.

OGT Solar spiega che si aspettavano interesse per il segmento residenziale, ma non così tanto dal segmento C&I.

“I clienti C&I che ci hanno fatto richieste hanno visto dei benefici di produttività. Inseriti nei software di simulazione, si vede che il prezzo dei pannelli è più che giustificato,” ha detto Terzuolo.

Al momento il listino prezzi è ancora in via di definizione. “Stiamo facendo dei sondaggi di mercato per capire esattamente come collocare il prodotto a livello di prezzo. Il nostro riferimento: i pannelli back-contact. E saremo sicuramente competitivi”.

OGT Solar ha detto che, nonostante le complessità geopolitiche, non si aspetta delle ripercussioni sull’importazione di prodotti Aiko Energy.

“Attraverso il suo Solar Lab a Friburgo aperto tra il 2020 e il 2021, Aiko sta diventando un ponte tra la produzione di massa cinese e le capacità in ricerca e sviluppo europea. In più, la società cinese ha il controllo di tutta la catena di fornitura, dal silicio al modulo”.

Aiko Solar prevede di costruire una nuova fabbrica in tre fasi da 10 GW nei prossimi cinque anni. L’inizio della costruzione della prima fase è previsto per l’inizio del 2024.

Inizialmente nota come produttrice di celle PERC, Aiko è salita in cima alla classifica delle spedizioni globali di celle fotovoltaiche e si è concentrata sulla tecnologia all back contact (ABC).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...