Un impianto solare da 350 MW e un impianto a idrogeno sorgeranno presso la miniera di litio di Cáceres

Share

I primi due progetti già approvati per essere sviluppati nell’ambito del progetto della miniera di litio di Cáceres sono un impianto di produzione di idrogeno rinnovabile, con una capacità massima fino a 180 MW e un parco solare fotovoltaico fino a 350 MW.

Entrambe le iniziative, si chiarisce, possono essere sviluppate in quanto legate alla messa in esercizio dell’impianto di trattamento dell’idrossido di litio. Si stima che verranno creati 600 posti di lavoro nella fase di costruzione e più di 50 a lungo termine.

In un comunicato si spiega che in una prima fase di sviluppo verranno effettuati studi per progettare, valutare e determinare la fattibilità tecnico-economica del progetto, mentre verranno individuate e valutate le località più praticabili nel comune di Cáceres e dei suoi comuni limitrofi. Successivamente si procederà alla richiesta di elaborazione amministrativa del progetto per l’avvio dei lavori dal 2025.

In una seconda fase verranno avviati gli impianti di produzione di solare fotovoltaico e di produzione di idrogeno, che entreranno in esercizio a partire dal 2026 e avranno una vita utile iniziale di oltre 25 anni.

Lo scorso aprile è stato annunciato che Extremadura New Energies aveva ottenuto il permesso di esplorazione per la miniera di litio a Cáceres.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.