Cartiera di Lucca installa 1 MW di potenza fotovoltaica

Share

La cartiera Bartoli è attiva dalla fine del 1800 a Villa Basilica, paesino tra le province di Lucca e Pistoia. Lo storico centro di produzione cartaria è oggi giunta alla quinta generazione e sta intraprendendo un percorso di efficienza ed indipendenza energetica.

“Bartoli ha intrapreso con il nostro team un percorso virtuoso di efficienza energetica e digitalizzazione”, ha spiegato Glayx, fornitore di soluzioni energetiche integrate per la generazione di calore ed elettricità da fonti di calore rinnovabili. La società offre una tecnologia proprietaria basata sulla concentrazione solare attraverso specchi lineari Fresnel per la produzione di calore e di energia industriale.

“Oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico di 976 kW circa, che consente all’azienda di ridurre le emissioni associate al consumo di energia elettrica, Bartoli si è dotata della nostra piattaforma digitale PShave®, per una gestione smart dei propri impianti di autoproduzione, in primis la cogenerazione”, ha precisato Glayx.

“PShave® è un sistema di gestione integrata degli asset energetici, sia di consumo che di produzione, sviluppato per gestirli al meglio ed in real time, incrementando la redditività e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2”, spiega Glayx. I moduli integrabili nell’algoritmo consentono di gestire al meglio tutti gli aspetti significativi del proprio sistema energetico e scegliere la propria condizione ideale.

Il sistema effettua in automatico la scelta più intelligente sui propri generatori in base delle condizioni operative e i prezzi di mercato in real-time, gestisce il peak shaving con la modulazione dei carichi, monitora l’energia primaria in ingresso ed elaborare automaticamente il proprio cruscotto di energy management, può ridurre le emissioni di CO2 in modo ottimizzato per centrare gli obiettivi aziendali e valorizza l’intero sistema energetico sui servizi ancillari di UVAM e sull’interrompibilità.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pichetto firma il decreto Energy release, prezzi calmierati per imprese energivore “green”
23 Luglio 2024 Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto Energy Release. Il provvedimento va a supportare...