Attiva nuova interconnessione elettrica Francia-Italia

Share

Attiva l’interconnessione elettrica Piemonte Savoia, primo dei due cavi del progetto di elettrodotto Hvdc da 1.000 MW Piossasco-Grande Ile tra Italia e Francia.

“Nell’ambito del Progetto Hvdc “Piossasco-Grande Ile”, Terna annuncia che la capacità aggiuntiva sul confine italo-francese, fornita dall’esercizio dell’Interconnettore “Piemonte Savoia”, sarà inclusa nel processo di calcolo della capacità D-2 a partire dal 02/08/2023″, ha detto Terna.

Questa capacità aggiuntiva è stata resa disponibile sul mercato del giorno prima (Single Day Ahead Coupling) il 03/08/2023 per il giorno lavorativo 04/08/2023.

“Le interconnessioni per il commercio transfrontaliero di energia elettrica migliorano la convergenza dei prezzi e il benessere. L’aumento della produzione da fonti rinnovabili implica tuttavia livelli più elevati di capacità di interconnessione ottimale rispetto al passato”, spiegano Jan Horst Keppler e William Meunier.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0 e aree idonee, il governo approva un provvedimento ad hoc: il testo
21 Novembre 2025 Nella riunione di ieri sera il Consiglio dei ministri, oltre al correttivo del Testo unico FER, ha approvato un decreto legge con cui anticipa al 27 n...