Fotovoltaico da balcone, in Italia è disponibile SolMate, accumulo per presa di corrente

Share

La start-up austriaca EET, acronimo di  Efficient Energy Technology, nasce dall’idea di un team di ricercatori del Politecnico di Graz per consentire a chiunque di produrre energia solare a livello domestico, sia che viva in una casa di proprietà o in  affitto. Christoph Grimmer, fondatore e CEO di EET ha affermato: “Dopo il grande successo  in Germania, Austria e Svizzera, siamo felici di poter offrire SolMate anche in Italia, contribuendo così in modo significativo alla transizione energetica“.

SolMate è un accumulatore di energia con un pannello solare leggero per il balcone che può essere inserito nella presa. “Utilizzando un pannello solare poco ingombrante, in combinazione con un accumulatore di energia compatto e piccolo, c’è abbastanza spazio per il nostro sistema solare anche sui piccoli balconi delle città”, spiega EET.

L’ innovativo sistema di accumulo fruisce della tecnologia NetDetection, registrata presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti. NetDetection permette, attraverso la preso, di rilevare se e quanta elettricità è necessaria per i consumi della casa, senza hardware aggiuntivo. Il sistema rivela puntualmente il bisogno di elettricità e quando immettere l’energia prodotta oppure se immagazzinare l’elettricità verde nel sistema di accumulo per utilizzarla in un secondo momento.

“I pannelli solari sono attaccati alla ringhiera del balcone e fungono da schermo per la privacy, sono collegati all’accumulatore tramite un cavo e sono inseriti in una presa a muro standard. Questa elettricità autogenerata viene immessa direttamente in questa presa ed è quindi disponibile in tutto l’appartamento, senza aver bisogno di modificare la struttura di casa tua, senza nessun installatore o senza tonnellate di scartoffie”, aggiunge EET.

Scheda tecnica

PANNELLI FOTOVOLTAICI: 340 Wpeak ciascuno

BATTERIA: 1,44 kWh LiFePO4

POTENZA: 800 Wmax AC (sulla rete) – 1000 Wmax AC (fuori rete)

PESO: SolMate 27 kg, Pannello 19 kg

DIMENSIONI: SolMate 75x55x10 cm, Pannello 175×103 cm

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.