Italia registra maggiore diminuzione della domanda in Europa settimana scorsa – AleaSoft

Share

Durante la prima settimana di agosto, i mercati europei dell’energia elettrica hanno registrato una diminuzione in relazione all’aumento della produzione di energia eolica, alla riduzione dei prezzi della CO2 e del gas, come anche alla diminuzione della domanda di elettricità in alcuni mercati a causa delle temperature medie più basse. Lo riporta AleaSoft Energy Forecasting, spiegando che l’Italia è stato il Paese che ha fatto registrare il calo maggiore della domanda (-7,9%), seguito Francia (-6,3%) e Spagna (2,7%).

I cali dei prezzi variano dal 24% del mercato MIBEL in Spagna al 3,6% del mercato IPEX in Italia. L’Italia ha fatto segnare, ancora una volta, il prezzo medio più alto con 101,07 €/MWh. Come di consueto, il mercato Nord Pool nei Paesi nordici ha registrato il prezzo medio più basso, 26,91 €/MWh.

“Nella settimana del 31 luglio, la produzione di energia solare fotovoltaica ha raggiunto il secondo valore giornaliero più alto nella storia della Spagna continentale, 158 GWh generati il 2 agosto, un valore che si colloca dietro il record storico del 14 luglio, che era di 159 GWh”, ha scritto la società di consulenza e di intelligence spagnola.

La produzione di energia solare è aumentata anche nei mercati francese e iberico, rispettivamente dello 0,9% e dell’1,3%. La tendenza opposta è stata osservata nei mercati tedesco e italiano, che sono diminuiti rispettivamente del 7,2% e del 3,4%.

“Per la settimana del 7 agosto, secondo le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting sulla produzione di energia solare, la produzione aumenterà in Germania e in Italia, ma diminuirà in Spagna”.

La maggior parte dei mercati europei analizzati ha registrato un calo delle temperature medie rispetto alla settimana precedente. Le diminuzioni variano da 0,3°C nei Paesi Bassi a 1,4°C in Belgio.

“Per la settimana del 7 agosto, secondo le previsioni di domanda elaborate da AleaSoft Energy Forecasting, si prevede un aumento della domanda di elettricità nella maggior parte dei mercati europei analizzati. Fanno eccezione i mercati italiano e tedesco, dove si prevede una tendenza opposta”.

Secondo le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting, nella seconda settimana di agosto i prezzi dovrebbero aumentare rispetto alla prima settimana del mese nella maggior parte dei mercati, poiché la produzione di energia eolica diminuirà in quasi tutti i mercati e le temperature si riprenderanno in alcuni casi favorendo un aumento della domanda di elettricità.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...