La pensilina solare pieghevole si estende e si ritrae in base alle condizioni atmosferiche

Share

Dhp Technology, fornitore di sistemi fotovoltaici pieghevoli, intende installare i suoi sistemi fotovoltaici pieghevoli Horizon in 45 aree di sosta autostradali nei cantoni di Vallese e Berna, in Svizzera. Installerà 35 MW di capacità in collaborazione con il consorzio ABCD-Horizon, che comprende la società energetica svizzera Aventron, BG Consulting Engineers e Cargo Sous Terrain.

Dhp Technology ha dichiarato che i suoi sistemi utilizzeranno una tecnologia proprietaria per ritrarre ed estendere i pannelli solari in base alle condizioni meteorologiche, in modo da poterli ritirare in base alle previsioni di tempesta di grandine.

“Grazie alla struttura leggera e al meccanismo di ripiegamento brevettato, sono possibili ampie distanze tra i supporti e grandi altezze fino a 6 metri dal suolo”, ha dichiarato l’azienda. “Questo permette di mantenere libere le vie di circolazione per i veicoli di grandi dimensioni e le merci”.

La struttura ospita pannelli solari leggeri, privi di vetro e pieghevoli, collegati da cavi e costruiti con acciaio inossidabile e plastica speciale, con un rivestimento antiruggine. L’azienda ha dichiarato che i moduli mantengono la costanza delle prestazioni e non subiscono sollecitazioni meccaniche durante l’estensione e la ritrazione, eguagliando le prestazioni dei pannelli convenzionali.

I 45 impianti forniranno principalmente elettricità alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, mentre l’energia in eccesso sarà venduta ad Averton e ad altri tre fornitori di energia svizzeri: Primeo Energie, Stadtwerke Winterthur ed Energie Wasser Bern. Secondo il consorzio, la costruzione inizierà all’inizio del 2024 e tutti i progetti saranno completati entro il 2027.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.