Secondo una società di consulenza, il Brasile potrebbe produrre idrogeno verde a 2,87 dollari/kg

Share

La società di consulenza Clean Energy Latin America (CELA), con sede a San Paolo, ha lanciato un indice dei costi di produzione dell’idrogeno verde applicabile a diversi Stati brasiliani. Il nuovo strumento è stato sviluppato sulla base della modellazione propria di CELA e della sua esperienza con diversi progetti H2V in Brasile. Il CELA ha dichiarato che sarà aggiornato ogni sei mesi.

L’indice dei costi per la produzione di idrogeno verde in Brasile tiene conto delle caratteristiche uniche della nazione, comprendendo fattori come la tassazione, le risorse rinnovabili come l’energia solare ed eolica utilizzata nell’elettrolisi per separare l’idrogeno e l’ossigeno dall’acqua, nonché gli aspetti logistici tra cui i dati di investimento per gli impianti, le spese operative e i costi di capitale.

Nella sua versione inaugurale, il CELA’s LCoH Brazil Index rivela che attualmente è possibile produrre idrogeno verde in alcune località strategiche del Brasile a un costo livellato che va da 2,87 dollari/kg a 3,56 dollari/kg. Tuttavia, con l’ottimizzazione e gli incentivi, questi costi potrebbero potenzialmente scendere fino a 1,69 dollari/kg, rendendoli altamente competitivi rispetto all’idrogeno grigio derivato dai combustibili fossili, noto per il suo impatto ambientale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.