Strumento di mappatura online per identificare i terreni adatti alle energie rinnovabili

Share

I ricercatori dell’Università di Strathclyde hanno creato un nuovo strumento di mappatura geospaziale che consente agli sviluppatori di individuare i terreni per lo sviluppo delle energie rinnovabili che soddisfano i requisiti politici e tecnici.

Chiamato Geospatial Opportunity Mapping (GOMap), il nuovo strumento si basa sul framework QGIS, un’applicazione open-source multipiattaforma per sistemi informativi geografici desktop che supporta la visualizzazione, la modifica, la stampa e l’analisi di dati geospaziali.

“Sono stati sviluppati plugin esterni specificamente per QGIS per affrontare diversi problemi che vanno dalla stima dell’evapotraspirazione alla mappatura della temperatura dell’aria in superficie”, hanno spiegato gli scienziati. “GOMap è stato scritto in versione Python”.

Secondo quanto riferito, lo strumento è in grado di determinare il numero di progetti solari su tetto o a terra che possono essere installati in una determinata area, così come il numero massimo di turbine eoliche all’interno di un sito, considerando la geometria del sito e la distanza minima richiesta tra ogni turbina. Può anche identificare gli edifici che possono essere collegati a una rete di teleriscaldamento entro una determinata distanza.

Lo strumento tiene conto anche delle informazioni ad alta risoluzione fornite dalle autorità locali e dalle società di servizi locali. “GOMap è stato progettato in collaborazione con due di questi enti ed è in grado di identificare i siti per la diffusione delle energie rinnovabili sulla base di informazioni spaziali complete e dettagliate”, hanno dichiarato i ricercatori. “Inoltre, fornisce un modello che consente agli utenti di generare mappe di opportunità per altre città o aree di interesse”.

Il gruppo britannico ha anche detto che il nuovo strumento è destinato a consentire i processi decisionali e la collaborazione tra gli urbanisti e gli specialisti delle utility. È stato presentato nello studio “GOMap: A Python-developed GIS opportunity mapping tool for renewable energy technologies”, pubblicato su SoftwareX.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pichetto firma il decreto Energy release, prezzi calmierati per imprese energivore “green”
23 Luglio 2024 Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto Energy Release. Il provvedimento va a supportare...