L’asta solare transfrontaliera dell’UE è stata ampiamente superata

Share

La Direzione generale per l’Energia della Commissione europea ha pubblicato venerdì una dichiarazione online in cui si annuncia che la prima asta solare transfrontaliera dell’organizzazione, rivolta a progetti solari da 5 MW a 100 MW con sede in Finlandia, è stata “superata” con “offerte che sono andate oltre in modo significativo i volumi previsti”.

“La gara d’appalto ha visto la presentazione di numerosi progetti per la costruzione di impianti solari fotovoltaici a energia rinnovabile”, si legge nel comunicato. “La capacità totale dei progetti che hanno presentato domanda è stata di 516 MW: questo rappresenta un eccesso di richieste per la gara d’appalto ed è un chiaro segno di forte concorrenza per il budget disponibile. La Commissione si compiace dei risultati positivi”.

La gara è stata lanciata ad aprile e si è conclusa a settembre. È stata concepita per contribuire al rapido sviluppo iniziale di progetti fotovoltaici su larga scala in Finlandia, consentendo al contempo al Lussemburgo di accedere al potenziale di energia rinnovabile al di fuori del suo territorio.

Il Lussemburgo sta fornendo un pagamento volontario di 40 milioni di euro (41,8 milioni di dollari) e la Finlandia ospita i progetti che concorrono per le sovvenzioni.

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) valuterà l’ammissibilità dei progetti e assegnerà loro i contratti “in base al prezzo”, si legge nell’annuncio. “Ciò significa che verranno selezionate prima le offerte più competitive, seguite da quelle successive più basse fino a quando il budget non sarà completamente assegnato”.

Gli sviluppatori selezionati prepareranno un accordo di sovvenzione entro gennaio del prossimo anno e i loro progetti solari dovrebbero entrare in funzione entro 24 mesi dalla firma.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.