Record solari in Europa centrale a settembre

Share

La Germania e l’Europa centrale hanno registrato le più alte irradiazioni di settembre in almeno 17 anni. Questi livelli hanno raggiunto il 130-140% delle medie storiche di settembre, secondo i dati raccolti da Solcast, una società di DNV, tramite l’API Solcast.

Le irradiazioni record sono state causate da un modello di blocco “Omega” che ha mantenuto l’alta pressione stagnante sull’Europa centrale, con conseguente cielo costantemente sereno, ma ha spinto nuvole e tempeste verso sud. Questo schema è simile ad altre estati tardive di El Niño nella regione, ma è stato più persistente e ha portato alla più alta irradianza di settembre osservata sulla Germania e sull’Europa centrale nei 17 anni di dati Solcast. Questo modello ha portato anche a precipitazioni concentrate più a sud, causando inondazioni in Grecia, Turchia e Spagna. Le nuvole associate a queste piogge hanno anche ridotto l’irraggiamento in queste regioni.

Questi modelli hanno portato a un’irradiazione significativamente più alta del normale per settembre, dalla Germania alla Russia. Per compensare un agosto più nuvoloso del normale, i fornitori di energia solare hanno registrato fino al 130% delle medie storiche per settembre. Come si può notare dal GHI giornaliero inferiore alla media, la Germania e la Polonia hanno ricevuto per tutto il mese circa la stessa irradiazione della Spagna e del Portogallo. Questo schema è insolito, soprattutto se si considerano le giornate più corte al nord.

Sebbene questi modelli siano coerenti con i precedenti anni di El Niño, il risultato di quest’anno è eccezionale. L’analisi delle serie storiche di Solcast indica un aumento significativo dell’irraggiamento a settembre, superiore a quello di qualsiasi anno della storia recente. Grandi città come Berlino, Monaco, Praga e Varsavia hanno registrato livelli di irraggiamento elevati a settembre, con risultati più vicini alle medie di agosto che a quelle di settembre. Al contrario, la penisola iberica e la Grecia hanno registrato livelli più bassi, con Lisbona e Atene che hanno catturato solo circa l’80% del loro tipico irraggiamento di settembre.

 

 

Solcast produce questi dati tracciando le nuvole e gli aerosol con una risoluzione di 1-2 km a livello globale, utilizzando dati satellitari e algoritmi AI/ML proprietari. Questi dati vengono utilizzati per guidare i modelli di irraggiamento, consentendo a Solcast di calcolare l’irraggiamento ad alta risoluzione, con un bias tipico inferiore al 2%, e anche le previsioni di tracciamento delle nuvole. Questi dati sono utilizzati da più di 300 aziende che gestiscono oltre 150 GW di impianti solari a livello globale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.