Azienda di San Marino soddisfa il 100% del fabbisogno grazie a 590 kW di fotovoltaico

Share

L’azienda Meloni Walter, realtà che dagli anni ’60 nella Repubblica di San Marino è attiva nell’ingrosso di prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona, sta vivendo un importante processo di trasformazione per ridurre il suo impatto ambientale.

In questo percorso virtuoso si colloca anche la recentissima installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della sede, per una potenza totale di 590 kW. “Una fonte continua e potenzialmente infinita a cui attingere, sia per un significativo risparmio sulle bollette, i cui continui rincari sono ormai divenuti insostenibili, sia per ridurre l’emissione di CO2 e non aggravare il riscaldamento globale che innesca il cambiamento climatico”.

“I pannelli in silicio installati sul tetto della nostra sede permetteranno una produzione di energia elettrica annua di 650.000 kwh e saranno in grado i coprire il 100% del fabbisogno sia dell’azienda, sia dei punti vendita PiùMe in territorio sammarinese”, sono i dati divulgati dalla Meloni Walter.

“Considerando che la sola CO2 derivante dalla combustione del carbone è responsabile di ben l’81% delle emissioni di gas serra ed è la principale causa del riscaldamento globale, per ridurne drasticamente il livello, un primo passo è sicuramente quello di puntare di più sulle fonti di energia rinnovabile, in primis il sole. Ed è nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale che la nostra azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione del proprio fabbisogno energetico”, ha dichiarato l’azienda.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...