Cefla inaugura a Imola “prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell”

Share

Cefla ha inaugurato oggi presso la sede a Imola Nova, una soluzione che integra il modulo fuel cell Energy Server™ di Bloom Energy in versione CHP.

Questa è “la prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell per la produzione di energia elettrica e calore ad alto rendimento”, ha detto Celfa.

Secondo la società romagnola, la peculiarità di Nova è l’applicazione della tecnologia ad ossidi solidi in versione CHP.

“Inoltre, in presenza di un assorbitore, Nova è in grado di produrre anche il ‘freddo’, quindi energia frigorifera. La tecnologia delle fuel cell supera del 25% l’efficienza di una fonte endotermica (motori o turbine) a parità di potenza”, ha scritto la società.

Nova è una soluzione modulare che parte da una potenza di 330kW o 660kW. Le fuel cell consentono di scegliere tra diverse fonti: gas naturale, biometano, biogas, blend di idrogeno e idrogeno al 100%. Secondo Cefla, l’efficienza supera l’80%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Panoramica di tutti i PPA per le energie rinnovabili
20 Gennaio 2025 Scienziati tedeschi hanno identificato 18 tipologie di contratti di acquisto di energia per il mercato delle energie rinnovabili. La loro ricerca ha l...