I supermercati Gros installeranno 7 impianti fotovoltaici per un totale di 2,3 MW

Share

Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, istallerà 7 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 2,3 MW presso i punti vendita romani e laziali del Gruppo Gros – Gruppo Romano Supermercati.

Con questa operazione, i supermercati Gros andranno ad autoprodurre grazie al fotovoltaico il 25% del fabbisogno elettrico dei diversi punti vendita.

Nella nota stampa diffusa da Axpo Energy Solutions Italia. ci legge che l’accordo permetterà in breve tempo a Gros di contribuire all’accelerazione del processo di decarbonizzazione, proteggersi dalla volatilità dei prezzi delle materie prime energetiche grazie al supporto dell’autoproduzione e rendersi più indipendente dalla fornitura di combustibili fossili.

“E’ una sfida ambiziosa per noi, ma al contempo una case history interessante in un comparto, quello della grande distribuzione, costantemente alla ricerca di soluzioni che permettano di avere un maggiore controllo dei costi energetici e al contempo di intraprendere nuovi percorsi di sostenibilità. Al momento per Gros e i suoi Partner, il fotovoltaico è la scelta migliore in quanto a modularità, rendimento e impatto sul fabbisogno energetico”, ha affermato Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia.

Per comprendere il “peso” di Gros nella GDO, occorre spiegare che dal primo gennaio 2021, insieme alle altre quattro imprese familiari italiane che costituiscono il Consorzio SUN, è entrato in Selex Gruppo Commerciale, il secondo attore della distribuzione moderna nazionale, costituito da 18 imprese associate, con una rete commerciale di 3.307 punti vendita. Ad oggi, Gros ha una quota di mercato del 37% su Roma e nel 2023 ha tagliato il traguardo dei venticinque anni con una rete complessiva di 180 punti vendita a Roma e provincia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...