MIX sigla un PPA per l’acquisto di energia da fotovoltaico da MET Energia Italia

Share

MIX S.r.l., fornitore di servizi di interconnessione per lo scambio di traffico Internet tra operatori, ha concluso un contratto di Corporate Power Purchase Agreement (cPPA) della durata di cinque anni con il produttore Solarpack Mirto, la cui produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica a Mirto, in Sicilia, viene ritirata e dispacciata da MET Energia Italia..

“A partire dal 1 luglio di quest’anno, tutta l’energia prodotta dal parco fotovoltaico siciliano, tramite MET Energia Italia, viene immessa in rete ed acquistata da MIX , andando a compensare i consumi del data center ubicato nel Caldera Park, sede dell’Internet peering pubblico”, ha scritto MET Energia.

L’operazione, coordinata da Spinergy, ha lo scopo di diminuire il profilo di rischio delle operazioni energivore del settore delle telecomunicazioni. MET ha detto che non può condividere i dettagli finanziari dell’operazione.

“Riteniamo che il mercato italiano abbia un grande potenziale in termini di PPA aziendali, grazie al mix perfetto di una produzione rinnovabile importante (> 60 GW di capacità installata attiva oggi e molti altri in arrivo) e di un crescente interesse da parte dei grandi e medi consumatori industriali. Per questo motivo, MET Italia sta investendo in ulteriori capacità per essere in grado di essere un attore attivo in questo mercato molto promettente“, ha commentato MET a pv magazine.

Il 2023 sta stabilendo nuovi record nel mercato dei PPA con 7,8 GW di capacità rinnovabile assicurata fino ad oggi. L’Italia è il 12esimo Paese in Europa per capacità dei contratti di acquisto di energia rinnovabile (PPA), al pari di Belgio e dopo Danimarca e Polonia. Industria pesante (1,8 GW) e delle telecomunicazioni (650 MW) sono i settori più interessati a firmare PPA in Europa.

Update: Aggiunge dichiarazione di MET a pv magazine.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...