A Firenze nascerà una nuova Comunità Energetica

Share

A Firenze, dove ora è presente solo un prato incolto, racchiuso in un’area periferica a sud di via Pistoiese alle Piagge, sorgerà un parco con percorsi, orti, area quiete e giochi inclusivi, che sarà autosufficiente energeticamente.

Infatti, “Nel progetto è prevista la nascita di un impianto fotovoltaico sospeso con 300 pannelli da 250 WP ciascuno per una raccolta di energia annuale di circa 85 mila kWh/anno.  Quella dei pannelli è una novità mai sperimentata in città: diventano uno strumento per ombreggiare un’area altrimenti sempre assolata e allo stesso tempo contribuiranno a abbassare le emissioni di CO2 della città. I pannelli, oltre ad essere installati in modo da dare ombra, serviranno l’illuminazione e le altre necessità del parco e le case circostanti e potrà contribuire alla prima Comunità energetica della zona”, ha dichiarato il Comune di Firenze attraverso una nota stampa.

L’operazione, che prevede un investimento totale di 850.000 euro, è stata approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio nell’ambito del programma sperimentale “Dateci spazio” del ministero delle Infrastrutture. Il progetto ha vinto il bando ministeriale che ha portato a un finanziamento per 500.000 euro e il cofinanziamento del Comune.

“Un nuovo parco per tutti e per tutte che è anche un po’ il simbolo della città che vogliamo: una città aperta, includente e inclusiva, che non lascia fuori nessuno e che si allea con gli attori del territorio per creare nuova comunità e nuovi percorsi partecipativi; una città verde e sostenibile grazie alle energie rinnovabili”, ha affermato l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio.

L’assessore ha inoltre spiegato che si tratta di un progetto pilota che si inserisce in un percorso per rendere i giardini, i parchi, gli spazi verdi di Firenze sempre più accessibili e inclusivi e che garantiranno energia rinnovabile per dare benefici alla comunità.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pichetto firma il decreto Energy release, prezzi calmierati per imprese energivore “green”
23 Luglio 2024 Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto Energy Release. Il provvedimento va a supportare...