Sicilia, Sosteneo compra 50% delle quote di Mineo Energia da European Energy

Share

European Energy ha sottoscritto un nuovo accordo con Sosteneo per la cessione delle autorizzazioni e dei diritti di sviluppo di un ulteriore impianto fotovoltaico. Sosteneo è parte dell’ecosistema di società di asset management di Generali Investments.

“L’accordo, che fa seguito a quello del 3 ottobre 2023 relativo all’impianto fotovoltaico di Ramacca, ha ad oggetto il progetto che si estende su un’area di 382 ettari per una potenza complessiva pari a 163 MW ed è situato a Mineo, in Sicilia, provincia di Catania,” ha detto la società con sede a Copenaghen.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Sosteneo del 50% delle quote della società Mineo Energia. “In base ai dati ricavabili dalle autorizzazioni già ottenute, l’impianto fotovoltaico, una volta realizzato e a regime, produrrà energia rinnovabile pari a 350 GWh”.

Secondo il pacchetto autorizzativo, sono previste opere compensative di circa 60 ettari per la green mitigation.

Alessandro Migliorini, Director e Country Manager Italia di European Energy, ha detto che la società vuole sviluppare progetti innovativi, tra cui quelli agrivoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai progetti fotovoltaici. 
Aree agricole sempre idonee per la realizzazione di progetti agrivoltaici?
28 Novembre 2025 In questa rubrica per pv magazine Italia Marcello Astolfi dello studio legale Project-Lex spiega le novità introdotte dal D.L. 175/2025 in merito ai p...