Startup svizzera sviluppa pellicola adesiva per creare cartelloni pubblicitari fotovoltaici

Share

La startup svizzera PV-Print ha sviluppato una nuova pellicola adesiva in grado di visualizzare pubblicità sui pannelli solari.

La società ha dichiarato che il suo nuovo prodotto “PVP-foil” rende il fotovoltaico integrato negli edifici (BIPV) più attraente dal punto di vista estetico. Inoltre, può creare ulteriori flussi di reddito per i proprietari di impianti fotovoltaici, utilizzando i pannelli per la pubblicità.

Il produttore ha dichiarato che il PVP-foil riduce la produzione energetica del pannello dal 10% al 30%.

“Il prodotto è stato recentemente lanciato in Europa”, ha dichiarato Ronen Wetser, responsabile delle partnership globali di PV-Print, a pv magazine. “Lo lanceremo anche negli Stati Uniti nel febbraio 2024”.

Wetser ha descritto il prodotto come una pellicola in vinile fuso di qualità superiore con perforazioni precise. Per venire incontro alle aziende pubblicitarie con vincoli di budget per campagne più brevi, sarà disponibile una versione del prodotto più economica e più sottile. Wetser ha dichiarato di prevedere una riduzione dei prezzi del modello standard entro i prossimi due anni.

Per la stampa sono disponibili due opzioni di laminazione. La laminazione “Ultra Cast” è progettata per migliorare l’efficienza energetica, mentre “PVP no-reflect” presenta una superficie non riflettente per ridurre al minimo i riflessi del sole.

“Uno speciale adesivo ad alta aderenza garantisce un contatto ottimale con la superficie del pannello. Inoltre, può essere facilmente sostituito in caso di necessità, offrendo flessibilità negli aggiornamenti del design”, ha aggiunto Wetser. “Questa innovazione non si limita alle nuove installazioni, ma può migliorare l’estetica e la funzionalità dei pannelli solari esistenti”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.