Impianti a terra su superfici agricole, dati GSE: la media italiana rimane a 0,13%

Share

Oltre 1,5 milioni gli impianti fotovoltaici installati in Italia al 30 settembre 2023, con un aumento delle installazioni del 23% rispetto alla fine del 2022. Lo ha scritto il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nel suo rapporto trimestrale, in cui parla anche della superficie lorda occupata dagli impianti a terra. Considerato il dibattito pubblico e politico a riguardo, ha senso quindi guardare ai numeri.

Se siete interessati

Quindi non perdetevi Roundtables Europe.

Session 6 | Agri PV: Harvesting ideas

Dec 5, 4:15 pm CET, Berlin

Across a span of five years, pv magazine has published more than 300 articles on solar and agriculture, Agrivoltatics, or AgriPV. Yet still, the idea of farmers and solar working together in cropping and grazing feels like a nascent industry, or at best, gaining traction. Why is the industry not moving faster together, and what’s next for AgriPV, and where?

https://events.hubilo.com/rteu23/register

Popular content

Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’individuazione delle aree idonee
18 Luglio 2024 Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali, presenti su 18 Regioni, per supportare i territori in particolare nell'individuazione delle aree ido...

Questa una fotografia lenta a cambiare, che comunque sta cambiando in alcune regioni. Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Sardegna sono le uniche quattro che hanno aumentato significativamente la percentuale di superficie occupata dai pannelli su superficie agricola utilizzabile: il Friuli Venezia Giulia, con impianti su oltre 70 ettari, passa da 0,10% a 0,13% della superficie occupata dai pannelli su superficie agricola utilizzabile, il Piemonte da 0,12% a 0,13%, il Veneto passa dal 0,09% al 0,10% mentre la Sardegna da 0,05% a 0,06%.

Il trend generale però è chiaro e più o meno stabile. In termini di occupazione di suolo degli impianti a terra, in nessuna regione il fotovoltaico occupa più del 0,3% del suolo, a parte in Puglia (0,34%). Seguono Lazio (0,23%), Marche (0,21%) e Abruzzo (0,17%). Livelli più bassi in Trentino-Alto Adige (0,00%), Valle d’Aosta (0,00%) e Liguria (0,01%).

La maggior parte delle regioni ha pannelli in un range tra 0,1% e 0,2% della superficie agricola utilizzabile: Abruzzo (0,17%), Friuli Venezia Giulia (0,13%), Emilia Romagna (0,13%), Piemonte (0,13%), Sicilia (0,12%), Basilicata (0,12%), Molise (0,11%), Umbria (0,11%), Veneto (0,10%). La media nazionale è pari a 0,13%. In ritardo Lombardia (0,05%) e Campania (0,07%).

I dati GSE però mostrano anche un acceleramento significativo degli impianti installati tra aprile e settembre con 256 MW installati a terra. A fine settembre, si parla di 8,8 GW di impianti a terra e 19,8 GW.

Il GSE ha spiegato a pv magazine Italia come valutino e stimino le superfici occupate.

“Con superficie lorda si intende la superficie occupata dai pannelli inclusiva delle aree fisiche di pertinenza non fruibili per altre finalità eccetto quella dell’esercizio dell’impianto (es. spazi intrafilari, corridoi stradali per l’O&M, eccetera)”, ha spiegato il GSE.

La definizione e la stima della Superficie Agricola Utilizzata è invece di fonte ISTAT.

“Si attiene a quanto pubblicato sul loro sito istituzionale all’interno dell’ultimo censimento sull’agricoltura dell’anno 2021 (con riferimento all’anno 2020),” ha aggiunto il GSE.

La definizione è contenuta nel Glossario del censimento.“Superficie Agricola Utilizzata (SAU): Superficie utilizzata a fini agricoli dall’azienda che include i seminativi, le coltivazioni legnose agrarie, i prati permanenti e pascoli e gli orti familiari, indipendentemente dal titolo di possesso dei terreni. Comprende sia la superficie all’aperto che protetta”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’individuazione delle aree idonee
18 Luglio 2024 Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali, presenti su 18 Regioni, per supportare i territori in particolare nell'individuazione delle aree ido...