I prezzi delle celle solari M10 scendono al nuovo minimo storico

Share

I prezzi FOB Cina delle celle PERC e TOPCon Mono M10, la dimensione principale delle celle solari nell’attuale mercato solare, hanno continuato la loro traiettoria al ribasso e sono stati valutati questa settimana rispettivamente a 0,0550 dollari per W e 0,0616 dollari per W. Secondo i dati OPIS, si tratta dei prezzi più bassi di sempre, a causa del calo dei prezzi dell’intera catena di fornitura e della debolezza della domanda in Cina e nel suo principale mercato di esportazione.

I prezzi delle celle sono stati influenzati negativamente dal continuo calo dei prezzi della catena di approvvigionamento in Cina. I prezzi del polisilicio cinese e dei wafer Mono PERC M10 sono diminuiti questa settimana rispettivamente del 4,07% e dello 0,40%. Il prezzo dei moduli Mono PERC è di circa CNY1,011 ($0,14)/W, che è estremamente vicino al valore psicologicamente basso del settore di CNY1/W, mentre i prezzi dei moduli TOPCon sono leggermente più alti, a CNY1,077/W.

L’OPIS ha appreso dalla sua indagine di mercato che i produttori di celle stanno facendo ogni sforzo per ridurre i costi di produzione, poiché stanno subendo delle perdite. Uno degli approcci consiste nell’acquistare wafer di qualità ridotta. Secondo un fornitore di celle, i wafer Mono PERC M10 di qualità ridotta sono disponibili sul mercato cinese a CNY1,7/pc, mentre i wafer di buona qualità hanno ancora un prezzo compreso tra CNY2,2/pc e CNY2,3/pc. Questo potrebbe far riflettere alcuni utenti a valle, preoccupati per l’impatto che questa competizione per la riduzione dei costi di produzione potrebbe avere sulla qualità dei moduli per il 2024.

Un’altra strategia dei produttori di celle per ridurre i costi di produzione è quella di esternalizzare la produzione ai produttori di apparecchiature originali (OEM). OPIS ha appreso dal mercato che un importante produttore di celle ha un tasso operativo estremamente elevato, in quanto si è aggiudicato numerosi contratti da altre aziende produttrici di celle che hanno esternalizzato la loro produzione di celle.

Secondo l’indagine di mercato di OPIS, i produttori che esternalizzano la produzione di celle beneficiano dei bassi costi derivanti dagli alti tassi operativi degli OEM e potrebbero fornire celle Mono PERC M10 a un prezzo inferiore a CNY0,43/W sul mercato cinese. Coloro che continuano a produrre a bassi tassi operativi nei propri impianti di produzione offrono ancora celle a circa CNY0,45/W.

Il sentimento in Cina rimane ribassista. Secondo l’Amministrazione nazionale dell’energia, a ottobre la Cina ha installato 13,62 gigawatt (GW) di energia solare, con un calo mensile del 13,69%. Si tratta del terzo mese consecutivo di calo della capacità solare installata in Cina.

I principali mercati di esportazione della Cina continuano ad essere poco soleggiati. Un’impresa statale di produzione di celle afferma che le vendite delle sue celle sono state ostacolate dalla seconda metà dell’anno, soprattutto nel mercato delle esportazioni di celle. L’acquisto di celle cinesi è diventato un evento raro per i consumatori del sud-est asiatico, anche se in passato lo facevano regolarmente.

“I produttori di moduli non possono utilizzare celle cinesi se vogliono spedire i loro prodotti al mercato statunitense; il mercato locale del sud-est asiatico ha una capacità solare molto limitata di digerire celle e moduli cinesi”, ha spiegato questo fornitore.

In prospettiva, l’industria prevede che il prezzo delle celle Mono PERC M10 continuerà a diminuire e le discussioni del settore suggeriscono che potrebbe scendere a circa CNY0,4/W molto presto nel mercato interno cinese. Ciò indica che il sentimento del mercato delle celle rimarrà basso.

OPIS, una società di Dow Jones, fornisce prezzi energetici, notizie, dati e analisi su benzina, gasolio, jet fuel, GPL/NGL, carbone, metalli e prodotti chimici, oltre a carburanti rinnovabili e materie prime ambientali. Nel 2022 ha acquisito i dati sui prezzi dal Singapore Solar Exchange e ora pubblica l’OPIS APAC Solar Weekly Report.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.