SolarPower Europe pubblica le linee guida per il fotovoltaico galleggiante

Share

SolarPower Europe ha pubblicato un rapporto completo sulle sfide, lo stato del mercato e le prospettive di sviluppo del solare galleggiante in Europa e nel mondo.

Il rapporto raccoglie le migliori pratiche e le competenze acquisite in anni di esperienza nello sviluppo di impianti fotovoltaici galleggianti.

L’associazione ha dichiarato che nel 2022 la capacità installata cumulativa degli impianti fotovoltaici galleggianti raggiungerà i 5,7 GW. La Cina da sola rappresenta il 70% della capacità totale, seguita da Giappone, Corea del Sud ed Europa.

Il rapporto sostiene che il potenziale globale del solare galleggiante è compreso tra 3 e 7 TW, mentre gli analisti dell’AIE-PVPS stimano una capacità cumulativa più prudente di 60 GW entro il 2030. Le migliori pratiche prevedono il doppio uso delle superfici d’acqua per l’installazione di sistemi fotovoltaici galleggianti.

SolarPower Europe chiede un migliore sostegno pubblico e maggiori finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione. Per uno sviluppo efficace sarà fondamentale gestire i rischi climatici e l’altezza delle onde.

“La crescita dell’energia solare è senza precedenti e stiamo cercando di raggiungere l’obiettivo europeo di almeno 750 GW entro il 2030”, ha dichiarato Lina Dubina, consulente politico di SolarPower Europe. “Con queste linee guida, dimostriamo come il fotovoltaico galleggiante possa contribuire in modo sostenibile a questa crescita, promuovendo progetti di alta qualità e portando l’energia solare su nuove coste”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.