In Toscana nasce una convenzione che porterà nuovi impianti su 48 immobili comunali

Share

Di recente, Intesa, Intercomunale Telecomunicazioni Energia Servizi Acqua e Fises, Finanziaria senese di Sviluppo,  in collaborazione con Chianti Banca, hanno firmato la convenzione “Intesa per l’Efficienza Energetica”.

L’obiettivo delle due partecipate del territorio senese è realizzare almeno un impianto fotovoltaico sugli immobili pubblici di ognuno dei comuni soci di Intesa che si trovano a Siena, Grosseto ed Arezzo. Il passo successivo è cedere l’energia elettrica ai comuni in autoconsumo ad un prezzo vantaggioso rispetto alle tariffe di mercato costituendo comunità energetiche rinnovabili a servizi dei cittadini e delle imprese.

“L’investimento è a totale carico di Intesa finanziato da Fises e Chianti Banca mentre per le amministrazioni non c’è alcun costo di investimento”, precisa Intesa.

“L’accordo vede Fises e Chianti Banca impegnate a costituire un Plafond Rotativo di risorse dell’importo iniziale di 4 milioni di euro, incrementabile in base all’andamento degli investimenti, che è finalizzato al finanziamento a medio e lungo termine degli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici di dimensione media di circa 100kW di potenza per ciascuno dei 48 comuni soci di Intesa”, precisa Intesa.

“L’obiettivo è costruire una collaborazione importante tra le due società istituzionali e stimolare il territorio ad andare verso la transizione energetica. È anche una sfida per le pubbliche amministrazioni, per il territorio e davvero uno stimolo importante per l’economia locale. Il sistema economico e sociale della provincia di Siena si trova a dover rimodulare il proprio modello di sviluppo nei termini di sostenibilità ambientale ed energetica. Le iniziative di realizzazione di impianti da fonti rinnovabili costituiscono una delle leve con la maggiore capacità di innovazione rispetto all’obiettivo strategico che il territorio intende prefiggersi”, ha dichiarato Massimo Terrosi, presidente di Fises.

“Il progetto propone di realizzare, a cura e spese di Intesa, uno o più impianti fotovoltaici per ciascun comune socio e intorno a questi impianti costituire una Comunità Energetica Rinnovabile a servizio dei cittadini e delle imprese del territorio in cui avrà un ruolo da protagonista il comune socio”, ha affermato Andrea Rossi, Presidente di Intesa

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...