Fraunhofer ISE lancia un’applicazione gratuita per consultare in tempo reale il mix elettrico di 12 Paesi europei

Share

L’Istituto tedesco Fraunhofer per i sistemi di energia solare (Fraunhofer ISE) ha lanciato l’applicazione “Stromampel” (in tedesco “semaforo dell’elettricità”) che mostra in tempo reale la quota di energie rinnovabili nel mix di produzione di elettricità di 12 Paesi europei e il prezzo dell’elettricità sul mercato del giorno prima in 34 Paesi.

È disponibile nel Google Play Store per Android (Android 8 e versioni successive) e come download diretto sul sito web Energy-Charts.info. Il team sta lavorando anche a una versione per iOS (a partire da iOS 16.2). L’applicazione è attualmente disponibile in tedesco, inglese, francese, spagnolo e italiano.

Il semaforo si basa sul rapporto tra la quota attuale di energie rinnovabili e l’offerta media degli ultimi cinque anni per il rispettivo mese. Se la quota attuale è inferiore del 10% a questa media, il semaforo è rosso; se è superiore del 10%, è verde. I valori intermedi sono gialli.

Secondo l’Istituto, “ciò consente agli utenti di regolare il proprio consumo di elettricità di conseguenza”: ad esempio, di accendere i dispositivi domestici intelligenti quando il semaforo diventa “verde”. Anche la ricarica di un veicolo elettrico presso una stazione di ricarica o altri processi che consumano energia (ad esempio processi informatici ad alta intensità di dati) possono essere controllati in questo modo.

I dati sull’elettricità sono disponibili ogni quarto d’ora e di solito vengono ricaricati ogni ora per mostrare sempre le previsioni attuali. Le previsioni per il giorno successivo saranno disponibili a partire dalle ore 19:00. I dati possono essere consultati sul sito web di Energy Charts, sull’app e tramite un’interfaccia aperta (API).

“A differenza di altre app, il nostro semaforo dell’elettricità non offre un incentivo economico. Il suo obiettivo principale è quello di massimizzare l’uso dell’elettricità rinnovabile e di portare maggiore trasparenza nel consumo di elettricità”, spiega Leonhard Probst del team di Energy Charts. I consumatori possono partecipare attivamente alla transizione energetica consumando elettricità nei momenti in cui c’è un’elevata offerta di elettricità rinnovabile.

Oltre alla quota di energie rinnovabili, è disponibile anche il prezzo di scambio giornaliero dell’elettricità per 34 Paesi europei.

Il servizio è simile a quello proposto da Adapt.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.